kommios Ha scritto:
-------------------------------------------------------
> No. Cesare del territorio oltre il Reno ha visto
> si e no cento metri. Le popolazioni a ridosso del
> fiume (come per la Belgica orientale) affermavano
> esse stesse la propria origine transrenana ed
> eppure non si dichiaravano "gemaniche". Il fatto
> che Cesare nasca due anni dopo il fatto di
> Borgovercelli non lo rende né testimone oculare ne
> immune dai pregiudizi che a Roma circolavano
> ancora ai tempi di Tacito.
Cesare avrà visto anche cento metri, ma credo che con Ariovisto ci abbia parlato e avuto a che fare, e non poco...si inserisce in Gallia in una situazione di squilibri di potere generata proprio dalle ingerenze germaniche.
Durante la ribellione pangallica, vedendosi mancare gli Edui, Cesare utilizzerà unità di cavalleria germanica, che in alcuni casi lo seguiranno anche dopo nella guerra contro Pompeo.
Cesare conosceva bene i Celti, e su questo non vi sono dubbi, e credo, perdonami, che avesse una conoscenza dei Germani superiore a quella di qualsiasi altro romano dell'epoca.
Per quanto riguarda Cimbri e Teutoni...non mi sono limitato a dire che Cesare nasce due anni dopo Vercellae, ma mi sembra di aver anche detto che era in ottimi rapporti con Mario...senza contare, di nuovo, che VI ERANO schiavi cimbrici e teutonici a Roma...se Cesare dice che i Cimbri e i Teutoni erano Germani e non Celti o Venusiani credo che abbia abbastanza basi per farlo....schiavi cimbrici ne doveva aver visti, con Mario aveva parlato, con Ariovisto e i capi germanici che gli fornirono cavalleria anche, con Diviziaco e vagonate di Celti assortiti pure... scusa...ma più de così...
Per quanto riguarda Tacito, stesso discorso: senza dubbio si rifarà ANCHE a Cesare, ma all'epoca di Tacito la presenza di ausiliari germanici nell'esercito romano era ormai cosa comune...tanto per fare un esempio a caso il contingente nutrito e oserei dire "di punta" di Batavi che combattè a Mons Graupius con Agricola...di nuovo: Tacito aveva la possibilità di vederli e di parlarci coi Germani in prima persona, e se anche lui dice che i Cimbri e i Teutoni sono Germani e non Celti o Capponi Mannari, rifacendosi TANTO ai Cimbri e Teutoni di Gaio Mario QUANTO a quelli più fortunati che erano rimasti nello Jutland e che esistevano quale entità tribale ancora qundo lui scrive, un buon motivo ci sarà...
Gioal apPalug il Pitta
della stirpe dei Katti
Rix della Katerva Kattibrogos
Presidente dell'Istituto di Archeologia Sperimentale Fianna apPalug
Membro fondatore di Evropantiqva
Membro onorario del Popolo di Brig
Un giorno il Diavolo mi disse:"Sei un peccatore!"
Io risposi:"Satana, prega per me".
Martin Lutero
"Il prezzo della Libertà è l'eterna Vigilanza"
Karl R. Popper
"Bacia la mano che non puoi tagliare"
Proverbio Tuareg
"Una volta capito che è tutto un'immensa barzelletta, essere il Comico è la sola cosa sensata da fare... "
[
www.Galliacisalpina.it]
[
www.Fianna-ap-Palug.com]
[
www.evropantiqva.org]