MUSICA > musicisti > Beoga
Formazione
Liam Bradley: piano, tastiere
Seán Óg Graham: organetto, chitarra
Damian MvKee: organetto
Eamon Murray: bodhran, percussioni
Niamh Dunne: Voce, fiddle

Provenienza: Co. Derry & Antrim - Irlanda
Sito web: www.beogamusic.com
Contatto: info@Beogamusic.com  

Ascolta gli mp3 presenti nell'archivio

BIOGRAFIA
Beoga
(pronunciato b-yoga) è un quartetto di musica tradizionale irlandese proveniente dalle contee di Antrim e Derry. Si formano dopo un’infuocata session all’All-Ireland Fleadh di Listowel nell’agosto del 2002 e propongono un suono entusiasmante e ricco di personalità con una formazione piuttosto particolare, che vede due suonatori di organetto/fisarmonica accompagnati dalle tastiere e dal bodhrán.
Il loro album di debutto "A Lovely Madness" esce nell’estate del 2004, ben accolto dalla critica e "nominato" dall’Irish Music Magazine per la speciale classifica dedicata, nel 2005, alle migliori nuove band tradizionali.

LIAM BRADLEY (piano, tastiere)
Di Tobermore, Co. Derry, è conosciuto nel mondo per la sua musica per balletti irlandesi.
Ha curato l’accompagnamento per le più importanti competizioni di Danza Irlandese, tra cui i nazionali di America e Australia e i Campionati del Mondo. Suoi gli arrangiamenti per molte delle più importanti coreografie e l’arrangiamento per le musiche di “Rising Steps”, documentario di RTE TV in 6 puntate. È anche stato direttore musicale di "100% Pure Irish Dance - The Show’" nel 2000, all’Olympia Theatre di Dublino.
Negli ultimi anni, Liam è passato dal piano solista a quello di accompagnamento, portando un nuovo approccio al suono di questo strumento nella musica tradizionale irlandese.

SEAN OG GRAHAM (organetto, chitarra)
Di Portglenone, Co. Antrim, Seán Óg Graham è tra i giovani suonatori di organetto più dinamici d’irlanda. Si è aggiudicato numerosi titoli in patria ed è anche un dotato chitarrista autodidatta. È apparso in varie occasioni in televisione, si è esibito nello spettacolo Celtic Legends col fisarmonicista Alan Kelly, è stato solista ospite nella Irish Harp Orchestra e nella Canadian Youth Orchestra, solo per fare qualche nome. È anche un valido compositore e nella sua scrittura musicale si evidenzia un’ampia scala di influenze.
Seán Óg attualmente studia all’Irish World Music Centre dell’Università di Limerick, sotto la guida di alcuni tra i migliori musicisti del mondo.

DAMIAN McKEE (organetto)
Di Dunloy, Co. Antrim, è un esponente di punta dell’organetto. Nei primi anni Novanta è stato in tour in irlanda, Inghilterra e America con Comhaltas Ceolteori Eireann e negli ultimi anni ha continuato a viaggiare sempre di più con la sua musica che continua a crescere in popolarità nei circoli del ballo irlandese. Compositore, molti dei suoi pezzi sono entrati a far parte del repertorio dei Beoga. Col suo insegnamento, Damian ha lasciato il segno sul suono della fisarmonica tradizionale dell’Irlanda del Nord. Molto richiesto per seminari non solo in Irlanda, ma anche negli USA e in Canada.

EAMON MURRAY (bodhran, percussioni)
Di Randalstown, Co. Antrim, è al momento tra i giovani suonatori di bodhran più rispettati dell’Irish music.
Descritto da Johnny McDonagh (De Dannan/Arcady) come “il futuro del modo di suonare il bodhrán”, e da Earle Hitchner dell’Irish Echo come “uno dei più affascinanti suonatori di bodhran che mi sia capitato di ascoltare da tanti anni”, Eamon si è aggiudicato il titolo irlandese come miglior suonatore di bodhrán in quattro occasioni. Ha suonato a fianco di importanti musicisti tra cui Mícheál Ó Súilleabháin e Liam O’Maonlai e ha ricevuto una nota di merito nell’edizione 2004 della competizione per giovani musicisti dell’Irlanda del Nord.


DISCOGRAFIA
A Lovely Madness (2004)
Mischief (2007)